Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Natale a San Piero Patti, tra presepe vivente, artigianato e tradizioni.

Categoria: Cultura
Pubblicato Sabato, 29 Novembre 2014 23:41
Scritto da Anna Macula
Visite: 1052

Il calendario degli eventi natalizi a San Piero Patti si sta pian piano definendo. La location delle iniziative in programma è il convento dei Carmelitani, divenuto ormai da qualche mese, un centro polivalente nel quale hanno trovato realizzazione tutta una serie di iniziative culturali, artistiche, gastronomiche e sociali. Il tutto è da ascrivere al merito degli artigiani sampietrini che, con tenacia e passione, stanno proponendo vari progetti al fine di tenere sempre attivo e attraente il convento dei Carmelitani con lo scopo di richiamare sempre più visitatori. Non meno importante l'apporto del centro anziani, il quale finora si è occupato di tenere aperta la struttura, della Pro Loco, per quanto riguarda le visite guidate del convento e della chiesa e per la promozione del territorio in generale, e dell'Amministrazione comunale che ha colto favorevolmente tutte le iniziative finora proposte.

La principale novità, si fa per dire, delle manifestazioni natalizie a San Piero è il Presepe Vivente, organizzato dall'Anspi, all'interno del convento e negli spazi antistanti. Rivivranno quindi le magiche e suggestive atmosfere della Natività, le botteghe e gli antichi mestieri di un tempo in uno scenario unico. Ma anche il Mercatino di Natale, che darà la possibilità a tutti gli artigiani, artisti, amanti dell'hobbistica ed operatori gastronomici di esporre i loro prodotti, rappresenta una buona opportunità per far conoscere il territorio sampietrino e rendere il convento ancora più conosciuto nell'hinteland.

 

Ecco il calendario con gli appuntamenti:

Dal 6 al 21 dicembre

Mercatini di Natale

Mostra e DiMostra – Laboratori ed esposizione di artigianato

Il presepe del territorio – esposizione di presepi.

Ogni sabato dalle 16 alle 19, domenica 7, 14 e 21 + 8 dicembre dalle 10 alle 13/ dalle 16 alle 19.

 

13 dicembre – Santa Lucia

DegustazioneCuccìaeVinoCotto. Ore 16

 

Domenica 21 e sabato 27 dicembre

PresepeViventealconventopresepeviventeconmestieriantichi. Ore 17

 

Dal 23 dicembre al 6 gennaio

Mostra e DiMostra – Laboratori ed esposizione di artigianato

Il presepe del territorio – esposizione di presepi.

Tutti i giorni escluso 25/12 e 01/01 dalle 16 alle 19.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA