Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti. L'Istituto comprensivo porta in scena le tradizioni del Natale

Categoria: Cultura
Pubblicato Venerdì, 05 Dicembre 2014 12:54
Scritto da Salvatore Pantano
Visite: 661

Gli alunni dell'istituto comprensivo di San Piero Patti, insieme a quelli degli istituti di Brolo, Tortorici, Gioiosa Marea e Terme Vigliatore portano in scena le antiche tradizioni siciliane legate al Santo Natale. Lunedì prossimo, 15 dicembre, a partire dalle 9.30 l'auditorium Francesca Manetti Carrara al polo culturale del Castello di S. Piero Patti ospiterà "Nasciu 'u bambineddu", una rassegna di canti, poesie, nenie e discorsi sul Natale in dialetto siciliano. L'evento è curato dagli istituti scolastici con il patrocinio del comune di San Piero Patti, la collaborazione dei comuni di Gioiosa Marea, Librizzi, Montalbano, Basicò, Tortorici, Terme Vigliatore, Brolo, S. Angelo di Brolo, Falcone e Ficarra, Oliveri e Piraino e con il sostegno della Federazione italiana tradizioni popolari.

Un'occasione per riunire il mondo della scuola e le famiglie, per stare in armonia e celebrare il Natale all'insegna delle atmosfere di un tempo. In questo modo la scuola di avvicina sempre di più alla cultura popolare e alle tradizioni della nostra isola tramandando storie, usi linguistici e un folklore oggi quasi svanito.