Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

San Piero Patti. Festa a Sambuco per i 100 anni di Catena Di Dio.

Categoria: Società
Pubblicato Sabato, 02 Febbraio 2019 17:54
Scritto da Anna Macula
Visite: 332

Una grande e calorosa festa, quella che ha avuto luogo ieri a Sambuco, una delle contrade più popolose di San Piero Patti. Un emozionante abbraccio per la bisnonna Catena Di Dio e per i suoi 100 anni. Alla presenza delle figlie, Carmela e Grazia, e dei numerosi nipoti, cugini, parenti, amici della contrada e del centro nebroideo, la signora Catena ha spento le famigerate 100 candeline.

Nata il 1° febbraio 1919, cresciuta e vissuta a Sambuco, rimasta vedova negli anni '70, si è dedicata con amore e tenacia alla sua famiglia confidando sempre nell'aiuto del Signore per affrontare le avversità che le si sono presentate nella sua lunga esistenza.

Una vita vissuta in campagna, fatta di sacrifici, attraversando anni difficili come quelli del secondo conflitto mondiale, ma anche la perdita dell'adorato marito, ha dedicato le sue energie agli affetti più cari e, soprattutto, ai nipoti che negli anni sono arrivati e che ha allevato come una seconda mamma.

Donna energica e sempre solare, grande amante del ballo e, come ci raccontano i nipoti, bravissima a confezionare calze di lana di tutte le varietà. Perché, come è solita ripetere, memore dell'esperienza terribile della guerra, “è meglio avere indumenti caldi in abbondanza, non si sa mai un domani i tempi bui che ho vissuto dovessero ritornare”. Sicuramente, grazie a questo suo carattere allegro e dinamico, è riuscita ad attraversare il secolo di vita. Il segreto della longevità della signora Catena sta nell'aver saputo affrontare le difficoltà della vita con il sorriso e l'amore.

E, durante i festeggiamenti, nonostante la stanchezza, la signora Catena non si è tirata indietro dal cantare e recitare preghiere insieme agli amici. Alla festa erano presenti il parroco Don Angelo Parisi, alcuni consiglieri comunali e rappresentanti dell'amministrazione. Il sindaco Salvino Fiore ha voluta omaggiare la festeggiata donando una targa ricordo e offrendo la torta.

 

Alla signora Catena Di Dio, alle figlie e ai nipoti, vanno le congratulazioni e gli auguri della redazione de “Il Tocco”.

 

 

Foto: Photo Creation di Irene Gugliotta.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA