Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti. Jazz è Cultura. Grande successo per l' "Omaggio a Pete Rugolo"

Applausi scroscianti e grande entusiasmo ieri sera all'auditorium comunale Francy Manetti Carrara per il primo appuntamento della due-giorni dedicata a Pete Rugolo, un grande compositore e interprete del jazz moderno che proprio a S. Piero Patti ebbe i natali nel 1915. Un folto pubblico ha assistito alla grande performance della Tigullio Jazz Big Band, una costola della Filarmonica Città di Chiavari, diretta dal maestro Danilo Marchello che con la sua musica ha ripercorso le fasi salienti della carriera di Rugolo ma non solo. Durante la serata è stato dato spazio a quanto di meglio il panorama jazzistico ha offerto nel corso del Novecento. 

Un racconto musicale fatto di grandi brani ma anche di narrazioni curate dallo stesso maestro Marchello per ricordare la storia del jazz, l'esperienza personale di Rugolo e il suo rapporto con gli altri compositori e con gli altri generi musicali.

Il pubblico ha dimostrato di gradire molto la serata: d'altronde si è trattato di un evento di grande qualità oltre che importante visto il legame indissolubile tra S. Piero e Pete Rugolo. Al termine del concerto lo scambio di saluti e di ringraziamenti tra la Filarmonica di Chiavari rappresentata dal presidente Biagio Marchello e dal direttore musicale Danilo Marchello e l'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Ornella Trovato e dall'assessore alla cultura Salvatore Taranto che fin dal primo momento ha creduto molto in questa iniziativa. La partecipazione di pubblico di ieri sera è stata certamente un ottimo inizio che ha ripagato lo sforzo organizzativo e che fa subito gettare l'occhio al prossimo anno per una nuova edizione di questo concerto con altre idee e spunti. Intanto per quest'anno non è ancora finita: questa sera alle 20.30 nella splendida cornice della chiesa di S. Maria la Tigullio Brass Ensamble terrà un altro concerto dal taglio più "classico" con una carrellata di musiche da Bach a Gershwin. L'evento è sempre a cura dell'amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Biagio. 

L'intero concerto di ieri sera sarà trasmesso nei prossimi giorni dall'emittente OndaTV (canale 85 in Sicilia) in prima serata.