Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti | Riaperta la via Catania dopo il consolidamento

Sono stati ultimati i lavori per il consolidamento del centro urbano del Comune di S. Piero Patti. Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco, Ornella Trovato, per il traguardo raggiunto dall'amministrazione da Lei guidata. I lavori,  che erano iniziati nel mese di Giugno 2014, riguardavano la messa in sicurezza ed il consolidamento del centro abitato compreso  tra  la  Via  Catania  e  la  Via  Leonardo Da Vinci   . Si trattava  di un finanziamento e di un progetto fortemente voluto ed ottenuto dal sindaco sin dal 2011, redatto dalla società incaricata Litos srl, per un importo complessivo di € 1.950.000,00.  Nonostante da diversi anni la zona fosse a rischio mai nessuno precedentemente aveva affrontato il problema. L'amministrazione Trovato, a tal proposito, aveva anche fatto monitorare la zona interessata dal rischio idrogeologico ed i risultati dei sondaggi  avevano evidenziato come il dissesto fosse evidente al punto da mettere a rischio   l'intero centro abitato. Per tale motivo il Sindaco, dopo numerosi incontri alla Regione,  aveva ottenuto anche la certificazione da parte della Protezione Civile Regionale di zona a rischio elevato  e, conseguentemente, il finanziamento da parte dell’Assessorato  Regionale Territorio e Ambiente - Dipartimento Regionale dell’Ambiente che,  con D.D.G. n. 127 del 11/03/2013 per un importo pari ad  Euro 1.950.000,00. 

I lavori di che trattasi sono stati eseguiti dalla ditta  I.GE.CO. srl con sede in Latina (LT),  impresa aggiudicataria dei lavori. Il  progetto  realizzato e portato a termine, dichiara il Sindaco Ornella Trovato,  era di particolare rilevanza in quanto  riguardava  una  vasta  area  del centro  abitato,  dove risiedono numerosissimi abitanti, interessata  da  molti  anni  da  un  cospicuo  movimento franoso.  E’ stato  centrato  così  un  altro  importante  obiettivo  da  parte  di questa Amministrazione, questi sono fatti concreti che dimostrano la serietà e l'importante lavoro svolto negli anni da questa Amministrazione Comunale, che  da sempre è vicina ai problemi veri e seri della collettività , continua ad affermare il sindaco, Ornella Trovato.

Oggi è stata riaperta alla viabilità la via Catania, importante arteria stradale che da tempo era stata chiusa per consentire i lavori di messa in sicurezza, infatti,  parte delle opere da realizzare riguardavano quella zona dove, fra l’altro, sono state individuate delle falde acquifere che sono state regimentate.

 

(comunicato stampa)