Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

San Piero Patti | Il mondo delle fiabe russe di Afanas'ev raccontato ai bambini nella rinata biblioteca comunale "Helle Busacca".

Da poco inaugurata la nuova sede, questa mattina la biblioteca comunale “Helle Busacca” è stata lo scenario ideale per una rappresentazione teatrale che ha visto il coinvolgimento dei bambini dell'Istituto Comprensivo. Grazie ad una convenzione tra CTS Centro Teatrale Siciliano e la Regione Sicilia, è stato infatti possibile organizzare uno spettacolo dal titolo “La Babaiaga” ispirato all’omonimo racconto di Alexandr Nikolayevich Afanas'ev, prodotto ed eseguito dalla compagnia teatrale GRIA Teatro di Catania.

La narratrice ha anche spiegato ai bambini cos'è una fiaba e la sua struttura e, nello specifico, le caratteristiche delle fiabe russe raccolte da Afanas'ev, uno dei principali studiosi del folklore, della mitologia e delle tradizioni popolari della Russia. L'incontro si è rivelato particolarmente piacevole in quanto i bambini si sono mostrati interessati e particolarmente coinvolti dalla narrazione. E inoltre hanno avuto modo di conoscere la biblioteca imparando a “viverla” anche attraverso iniziative come questa.

L'appuntamento adesso è per il mese di marzo con un'altra interessante rappresentazione teatrale a cura della stessa compagnia.