Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Sapori & Ricordi (34). La carne pizzaiola alla messinese

Per il nostro trentaquattresimo appuntamento, una ricetta semplice per un secondo che, pur non essendo da grandi chef, è spesso presente sulle nostre tavole e costituisce un secondo gustoso e gradevole per grandi e piccini. L’origine della carne alla pizzaiola è partenopea: d’altra parte gli inventori della pizza non potevano che estendere la ricetta anche alla carne. Però, noi cugini siciliani, facenti parte dell’antico Regno delle due Sicilie, non potevamo che allinearci e, come al solito, arricchire il piatto con i profumi della nostra terra! Infatti, in molte zone della Sicilia, questa pietanza è arricchita dal gusto dei capperi, delle olive verdi e dell’origano: più siciliani di così non si può!

La versione che vi propongo io, del tutto personale, è molto semplice e leggera, ma nessuno vieta, se si vuole, di aggiungere gli ingredienti appena citati.

Questi gli ingredienti per 4 persone:

CARNE a fette : 500 gr.

CIPOLLE : 2

POMODORINI: 12

PATATE: 4 di media grandezza

BASILICO: un ciuffo

SALE: q.b.

PEPE: q.b.

PROVOLA: 100 gr.

ACQUA: 300 ml circa

OLIO extra vergine d’oliva: q.b.

Tagliamo a listarelle le cipolle e sbollentiamole in un tegame con un po’ d’acqua in modo da renderle più digeribili. Buttiamo l’acqua e aggiungiamo l’olio lasciandole soffriggere leggermente, poi aggiungiamo i pomodori a pezzetti. Dopo un po’ uniamo la carne tagliata a piccoli pezzi e lasciamola cuocere aggiungendo il sale e, successivamente, le patate tagliate a piccoli pezzi. Dopo un po’ mettiamo le foglie di basilico e una macinata di pepe. Aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, o, perlomeno, finchè l’acqua non si sarà assorbita  e le patate saranno cotte. Infine, a fuoco spento,mettiamo i pezzettini di provola e, quando si saranno sciolti, impiattiamo e portiamo in tavola!

Se la fretta, o la pigrizia vi impediscono di cucinare e desiderate assaggiare questa prelibatezza venite a trovarci. 

HOME FOOD LE POIANE - C/da Manganello 2, San Piero Patti. Per prenotazioni (max 6 persone): Tel 0941-661698 / 320-035629 https://www.facebook.com/homefoodlepoiane