Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Librizzi | Si parlerà del PSR e di fondi per l'agricoltura venerdì nell'aula consiliare

Si terrà a Librizzi il prossimo venerdì 22 aprile alle ore 17.00 nella Sala “Giuseppe Pizzino” un incontro informativo sul Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2020 dal tema: “Quali prospettive per il territorio e l’agricoltura dei Nebrodi?”, organizzato dai Presidenti Provinciali dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e Collegio dei Periti Agrari, Pro Loco e Alpaa Librizzi, Agriservizi, Confagricoltura e Copagri di Messina e Slow Food Valdemone, con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Turismo Rurale e Pesca Mediterranea.  

A seguito della definizione degli obiettivi strategici della nuova programmazione, consistenti nella competitività del settore agricolo, gestione delle risorse naturali e sviluppo equilibrato dei territori rurali,  per una dotazione finanziaria di oltre 2 miliardi e duecentomilioni di Euro da utilizzare entro il 2020,  il primo convegno sui Nebrodi palesa la necessità di un confronto fra Organizzazioni Professionali, Associazioni di Categoria, produttori,  imprenditori e amministratori del comprensorio per monitorare la competitività del territorio sulle priorità definite.

Dopo i saluti del Sindaco di Librizzi Ing. Renato Cilona e l’introduzione sulla necessità dell’animazione territoriale di Nunzio Scaglione interverranno il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Felice Genovese e  del Collegio Provinciale Periti Agrari di Messina Eristo Tripoli, per i giovani agricoltori Beniamino Sciacca,  per il Comitato Scientifico fitobiologia, nutraceutica e alimentazione dell’Università di Messina Antonio Milici e il Presidente Regionale Slow Food Rosario Gugliotta.

Dopo il dibattito chiuderanno i lavori Emanuele Giglia per l’Assessorato Regionale Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e Salvatore Bottari Dirigente dell’Ufficio Servizi Agricoltura Messina.