Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti | "Colori nel Borgo": murales nelle strade del centro storico

Un tocco di colore nelle le strade del centro storico

Sono i colori dell’arte a squarciare il velo d’oblio che copre molti angoli del centro storico. Con una bella iniziativa promossa dall’assessore al turismo Massimiliano Giambrone, dal titolo "Colori nel Borgo", ritornano i murales negli antichi vicoli di San Piero Patti.
I lavori di realizzazione sono iniziati ieri mattina e procederanno fino a domenica. Già parecchie le opere pittoriche ultimate nei riquadri bianchi predisposti in via Duca e nelle zone limitrofe. A partecipare con passione numerosi artisti, sampietrini e non solo: Noemi Pantano, Daniele Grasso, Catena Biagia Ballarino, Franco Ferro, Riccardo Pillonetto, Franca Valenti, Giovanni Toniatti Giacometti, Giovanni Torres La Torre.
Già un paio di decenni fa altri murales erano stati realizzati nella zona Castello, oggi quasi tutti scomparsi. Altre opere, negli anni, hanno valorizzato muri pubblici e privati in varie parti del paese e molte di queste sono ancora oggi in buono stato di conservazione.
L’iniziativa costituisce un tassello importante nell’ambito degli interventi di valorizzazione che la comunità sampietrina è desiderosa di portare avanti per la riqualificazione dello storico nucleo urbano. Parecchi i riferimenti a storia e tradizione locale riportati nelle opere realizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA