Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti | Rifiuti organici. Fino al 5 agosto la consegna dei mastelli.

AGGIORNAMENTO 4 AGOSTO: 

La consegna dei mastelli è stata spostata al Municipio

 

Partirà a breve la raccolta differenziata dell’umido domestico. A partire da oggi e fino a giorno 5 agosto i cittadini potranno recarsi al Centro Comunale di Raccolta, sito in via 2 Novembre (ex isola ecologica) per ritirare il mastello e gli appositi sacchetti. Si tratta di un contenitore da 30 litri che dovrà essere impiegato unitamente ai sacchetti biodegradabili per il conferimento della frazione umida, costituita da scarti alimentari e rifiuti organici domestici. La raccolta dovrebbe iniziare a breve, tre volte alla settimana con il sistema porta a porta, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato.
A seguito dell’ennesima crisi regionale nella gestione dei rifiuti, questa volta sembrerebbe che i comuni si stiano rapidamente adoperando per l’implementazione di quel sistema necessario e insostituibile, la raccolta differenziata, unica strada che consentirebbe alla nostra Sicilia di risolvere seriamente il problema rifiuti trasformandolo in risorsa.
La raccolta differenziata delle altre tipologie di rifiuto, carta, vetro, lattine e plastica, dopo alcuni mesi dall’avvio sta proseguendo regolarmente. Adesso sarà possibile separare anche la frazione umida e questo consentirà di diminuire ancora di più il volume dei rifiuti da trasportare in discarica, in vista anche dell’eliminazione dei cassonetti.
Purtroppo anche questa volta è da rilevare l’insufficienza di comunicazioni istituzionali volte ad informare e sensibilizzare la cittadinanza. Solo alcuni avvisi poco visibili e graficamente inadatti sono stati affissi per le vie principali del paese. È da auspicare che la consegna degli appositi contenitori possa essere prorogata e ripetuta anche successivamente.
Il mastello e i sacchetti, unitamente ad un opuscolo informativo, potranno essere ritirati in via 2 novembre, all’ex isola ecologica, da oggi fino a giorno 5 agosto, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA