
Gli sconosciuti 1: la Progettazione.
- Dettagli
- Categoria: Gli Sconosciuti
- Pubblicato Venerdì, 31 Marzo 2017 16:02
- Scritto da Anna Macula
- Visite: 3333

Agli occhi del cittadino comune, anche del più disinteressato alle vicende politiche, risultano evidenti, quando si tratta di giudicare l'operato degli amministratori, una serie di mancanze. Si è sempre iper-critici nei confronti dei politici, ma nel caso del sampietrino doc si è critici verso tutto e tutti arrivando a distruggere ogni cosa. Bisogna però riconoscere che nell'ambito dell'agire politico esistono dei concetti che mancano o che sono mancati a quasi tutti gli amministratori quando si tratta di dare un segno netto e deciso al paese.
Questi perfetti “sconosciuti” possono essere concetti astratti o modi di agire; spesso aleggiano come dei fantasmi nelle classiche conversazioni da bar, molto spesso li sentiamo uscire dalla bocca di saccenti con presunta cognizione di causa riguardo a ciò di cui disquisiscono, ma nella realtà concreta non li vediamo quasi mai messi in pratica.
Pertanto, in vista delle prossime elezioni, vorremmo presentare agli aspiranti amministratori di San Piero, oltre che ai cittadini, questi bistrattati “sconosciuti”. Con l'augurio che, una volta conosciuti, chiunque vinca le elezioni se ne ricordi.
Uno dei più illustri sconosciuti è la Progettazione. Senza un progetto e un obiettivo ben chiaro nella testa non si può andare avanti e non si può programmare per il futuro. Oggi come oggi, per una realtà come San Piero, progettare diventa fondamentale, vitale quasi. Soprattutto se si vuole dare (finalmente!) una connotazione chiara al paese, un qualcosa che lo renda appetibile nel mercato mondiale. Progettare significa anche porsi degli obiettivi da raggiungere, obiettivi che convergono verso un unico punto e non una serie disparata di interventi che si esauriscono una volta realizzati. Il fine dovrebbe essere far convergere tutto le azioni verso un unico intento: il progresso del paese. Progettare inoltre significa tenere in conto le risorse che si hanno a disposizione, sia quelle umane che quelle economiche ma significare anche realizzare tenendo conto soprattutto della realtà in cui si opera. Ecco perché la Progettazione dovrebbe essere un concetto chiaro nella mente di chi vuol amministrare.
Anna Macula
© RIPRODUZIONE RISERVATA