Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti. Il Tar reintegra il sindaco Ornella Trovato e la giunta

Ornella Trovato torna a ricoprire l'incarico di primo cittadino del comune di San Piero Patti. In un lungo comunicato stampa diffuso dallo stesso sindaco, vengono ripercorsi gli ultimi atti della vicenda che ha visto decadere l'intera giunta di San Piero Patti e quella di altri comuni per la mancata approvazione del bilancio di previsione in sede di consiglio comunale.
Con decreto presidenziale emanato oggi, il presidente del TAR di Palermo ha sospeso il provvedimento di decadenza relativo al comune di San Piero Patti.
"Sono soddisfatta, con questo provvedimento viene fatta giustizia a fronte di una legge illegittima" ha dichiarato Ornella Trovato che aveva pubblicamente riferito, nei giorni scorsi, il proprio impegno a contrasto della norma regionale, portato avanti insieme ai colleghi sindaci e all'ANCI. 
Nel ricorso presentato dall'avvocato Paolo Starvaggi, difensore della Trovato, viene sollevata la questione di illegittimità costituzionale, relativamente "ai più elementari principi di discriminazione e partecipazione alle scelte politiche del Paese" poiché la norma approvata dall'Assemblea Regionale violerebbe i canoni di ragionevolezza, proporzionalità, certezza del diritto ed economicità dell'azione amministrativa.