
S. Piero Patti. Il nuovo sindaco Salvino Fiore s'insedia: "Ricominceremo dall'acquedotto e dal decoro urbano"
- Dettagli
- Categoria: Politica
- Pubblicato Mercoledì, 14 Giugno 2017 20:23
- Scritto da Salvatore Pantano
- Visite: 2924

Dopo la proclamazione e il passaggio di consegne dalle mani dell'ex sindaco Trovato e del commissario straordinario Nasello avvenuto oggi, Salvino Fiore è alla guida dell'amministrazione sampietrina. Ci ritorna a distanza di dieci anni e con una squadra in parte rinnovata.
«È stata una campagna elettorale combattuta in maniera trasparente e corretta, a parte qualche caso. - ha affermato il nuovo primo cittadino - Ne do atto ai miei due avversari Taranto e Camuti. Adesso è il momento di rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare per S. Piero. Voglio, insieme alla mia squadra, essere all’altezza del ruolo che mi è stato affidato nuovamente dai sampietrini. Dovremo subito occuparci di diversi problemi che riguardano la collettività e speriamo di poter contare fin da subito anche sull’aiuto e la responsabilità della nuova opposizione».
Abbiamo chiesto al sindaco le prime tre priorità su cui comincerà a lavorare fin da subito: «Come primo atto ci impegneremo a intitolare una via alla memoria del nostro concittadino Luca Arlotta. Inoltre abbiamo intenzione di occuparci subito del problema dell’acquedotto rimettendo mano a un vecchio progetto di rifacimento della rete di adduzione e distribuzione nel centro. Infine un punto a cui teniamo tanto è quello della pulizia e del decoro: miglioreremo il contratto di servizio della ditta che si occupa dell’igiene ambientale e metteremo mano all’arredo nel centro storico per migliorarlo».
Il nuovo consiglio comunale sarà composto non più da 15 ma da 12 consiglieri: 8 scranni andranno al gruppo di maggioranza e 4 all’opposizione che adesso sarà guidata, come prevede la nuova normativa, dal candidato sindaco arrivato secondo e cioè Gian Luca Camuti.
Ecco la nuova composizione. Per la maggioranza sono stati eletti (la lista ha ottenuto il 40%): Daniela Martino, Giuseppe Forzano, Sergio Gaetano Fiore, Sebastiano Abbadessa, Leila Hamlaoui, Armando Interdonato, Lucia Di Perna, Sandra Pettinato (questi ultimi due designati assessori). All’opposizione andranno, oltre a Camuti, Enzo Biondo, Francesco Pagana e Cinzia Pagliazzo: tutti consiglieri uscenti tranne il secondo.
La composizione della maggioranza potrebbe variare per alcune surroghe visto che nella nuova giunta Fiore entreranno a far parte due consiglieri eletti, Interdonato e Pettinato. Il terzo assessore designato è Marco Lamancusa. Nei prossimi giorni sarà lo stesso sindaco con propria determina a nominare la giunta.
(foto di Agostino Loiacono)
© RIPRODUZIONE RISERVATA