Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

San Piero Patti. Domani Notte della cultura 2017 e Festa della Nocciola: una serata alla riscoperta dei luoghi e dei prodotti tipici alla nocciola.

Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche quest'anno, il 17 agosto, il percorso guidato della Notte della Cultura e la Festa della Nocciola, organizzata dalla Pro Loco “Teresa Martino” e dall'associazione “Insieme per la Città”.

Le partenze delle visite guidate sono fissate alle ore 20,30 e alle ore 21,00 con raduno dei partecipanti in Piazza Gorgone presso il desk informativo curato dai volontari della Pro Loco.

Il percorso guidato di questa seconda edizione prevede la visita di uno dei quartieri più antichi del centro storico sampietrino, il quartiere Castello sulla cui sommità un tempo sorgeva il Castello. Oggi del Castello non rimane traccia, ad esclusione dei ruderi del torrione, al suo posto troviamo un moderno edificio che ospita l'Auditorium e la Biblioteca Comunale “Helle Busacca”.

Si proseguirà verso l'ex Chiesa di San Leonardo, di probabile epoca normanna, splendida nelle sue linee essenziali, conserva ancora oggi la sua maestosità nonostante negli anni sia stata adibita a ben altri usi.

Il percorso si snoderà poi lungo i caratteristici vicoli del centro storico, caratterizzati da un continuo sali e scendi, in alcuni punti particolarmente stretti, eredità trasmessaci dalla presenza araba nel centro nebroideo.

Lungo il percorso si assisterà a delle perfomance teatrali, verranno rievocati alcuni antichi mestieri tipici di un tempo e saranno allestiti degli spazi a cura delle associazioni locali.

Si concluderà con la visita della Chiesa di Santa Maria Assunta, considerata una delle più belle della provincia.

La serata proseguirà con la VI^ edizione della Festa della Nocciola, manifestazione dedicata al prodotto principe del territorio sampietrino. Si potranno degustare varie pietanze a base di nocciole e saranno premiati i dolci che parteciperanno al concorso “Nocciolando con fantasia”. Ad esibirsi durante la degustazione saranno i ragazzi dell'Onda Sonora Band.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA