Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti | Scuole dedicate a Rita Levi-Montalcini

L’Istituto Comprensivo di San Piero Patti ha finalmente un’intitolazione. Da oggi è “Rita Levi-Montalcini”. Questa mattina la scopertura della targa collocata sul plesso centrale nell’ambito di una cerimonia alla quale hanno partecipato tutte le classi sampietrine, numerose autorità civili e militari e un discreto numero di cittadini. Presenti i sindaci dei comuni di San Piero Patti, Librizzi, Montalbano e Basicò, comunità dove opera la scuola attraverso i numerosi plessi, e il Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco. Ospite d’onore Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata.

La scuola, fondata nel 2000, è il risultato dell’accorpamento di numerose istituzioni scolastiche preesistenti, dislocate in quattro comuni e ciascuna con una propria intitolazione. La scelta di un nome di sintesi, ha spiegato la preside Clotilde Graziano, è ricaduta su una figura di nota fama internazionale, distintasi per meriti scientifici e umani. Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986 e senatrice a vita della Repubblica nominata nel 2001 dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, tenne particolarmente all’istruzione e alla formazione dei giovani. L’Istituto Comprensivo di San Piero Patti, come ha ricordato la nipote Piera Levi-Montalcini, fa adesso parte di una rete di oltre settanta scuole italiane che recano il suo nome.