Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Week-end dedicato al S. Piero Art Fest: restituire spazi alla creatività

Anche in queste vacanze natalizie torna il SAN PIERO ART FEST, continuando nell'intento di voler restituire spazi ed un palcoscenico alle espressioni artistiche locali. La manifestazione inizierà Sabato 6 gennaio presso i locali del Cinecircolo dalle ore 15:30, dove l'orchestra SUD ORFF e la docente Eliana Danzì avvieranno un laboratorio di “Body Music” (musica del corpo) destinato ai più più piccoli innanzitutto, ai giovani e a chiunque vorrà unirsi. Domenica 7 gennaio il laboratorio continuerà dalle ore 16:00 presso l'Auditorium Manetti Carrara, e avrà il suo culmine con l'esibizione dei Sampietrini e l'orchestra SUD ORFF alle ore 19 e 30.

L'orchestra SUD ORFF,  compostra da alunni ed ex alunni di un’età compresa tra i dieci e i sedici anni che operano all’interno dell’Istituto Comprensivo Vittorio Emanuele III di Palermo, tra il 2009 e nel 2011 ha preso parte al programma “Tutti a Scuola”, trasmesso in diretta sulla prima rete della Rai. E come se non bastasse, è stato selezionato dall’USR Sicilia per esibirsi in occasione della Cerimonia di apertura dell’Anno Scolastico 2010/2011, presso il Cortile d’Onore del Quirinale. Nel 2013 ha preso parte al Festino di Santa Rosalia e ha conquistato il Primo premio della Rassegna Internazionale GEF di Sanremo.

Di recente, l’ensemble ha partecipato al programma televisivo nazionale “Tù sì que vales”, con l’intento di far conoscere a tutto il nostro Paese questo metodo di fare musica e diffondere tra gli insegnanti queste buone pratiche didattiche.

Ma non finisce qui, perché a conclusione dell'esibizione dei SUD ORFF faremo insieme un salto nel passato artistico di una San Piero Patti vivace e motivata attraverso una commedia che ha visto diversi Sampietrini esibirsi ottenendo un grande successo.

Alle ore 21:00 proiezione della Commedia “ARSENICO E VECCHI MERLETTI”. E ancora, sempre nella giornata di Domenica 7 gennaio presso i locali dell'ex castello non mancherà il buon cibo, dalle ore 18:00 infatti inizierà la FESTA DELLA PORCHETTA per unire all'Arte la gastronomia.