Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti | Finanziato il consolidamento tra contrada Torre e Margi

La zona di contrada Torre verrà consolidata nei prossimi mesi. L'amministrazione comunale sampietrina ha ottenuto il finanziamento del progetto di consolidamento dell'area attraversata dalla cosiddetta camionabile, tra la zona di Margi e contrada Torre, che ormai da decenni è interessata da un lento ma costante movimento franoso. Pochi giorni fa l'ufficio del commissario delegato contro il dissesto idrogeologico in Sicilia ha notificato all'amministrazione Fiore il decreto di finanziamento da 7 milioni 723 mila euro per la realizzazione del progetto redatto negli anni scorsi e per il quale anche la precedente amministrazione Trovato aveva presentato richieste di finanziamento.

Il progetto, come confermatoci dal dirigente dell'area tecnica, l'architetto Giacomo Furnari, prevede la realizzazione di una serie di opere di contenimento e di drenaggio delle acque piovane, palificate, muri e cunettoni. Nelle prossime settimane, secondo i modi e la tempistica dettati dall'ufficio regionale, verrà predisposto l'iter per la gara d'appalto. L'amministrazione guidata dal sindaco Salvino Fiore esprime "grande soddisfazione per il finanziamento di questa importante opera che mira a mitigare il dissesto idrogeologico del nostro fragile territorio a beneficio di tutti gli abitanti."