Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Librizzi | Domenica a Colla la Sagra della mostarda di uva

Questa domenica, 30 settembre, il gusto sarà di scena a Colla di Librizzi con la Sagra della mostarda d'uva. L'evento, dedicato a una tra le pietanze autunnali più tipiche della nostra terra, è stato organizzato dalla nuova associazione  " 'U schiticchiu", costituita da giovani librizzesi. Durante la sagra, oltre alla presenza di artigiani e hobbisti dell'usato, verrà allestita una fiera eno-gastronomica con apertura degli stand a partire dalle 16:30.

Si potranno degustare i prodotti tipici della tradizione, contemporaneamente all’assaggio della mostarda di uva in piatto, offerto dall'organizzazione. Dalle ore 21.30 in poi la serata verrà allietata dall'intrattenimento musicale offerto dagli “Armonia band”. 

Sono trascorsi circa sette anni durante i quali Colla Maffone non ha più fatto da palcoscenico a un vera e propria sagra e sono tanti i volontari, che nostalgici della famosa “sagra della  frittula”, stanno dando una mano alla riuscita del nuovo evento. 

Gli organizzatori puntano sulla convinzione che le tradizioni rurali, come la preparazione della mostarda d'uva, piatto povero ma dal sapore prelibato, possano rappresentare un valore aggiunto per tutto il circondario.