Quello che devi sapere:

Un “Progetto per il miglioramento dello sviluppo inclusivo e sostenibile delle filiere agricole” (MAIS VALOR II) è stato elaborato questa settimana tra l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) e il Ministero dell’Industria e del Commercio del Mozambico, che hanno firmato un memorandum d’intesa questa settimana, consentendo la facilitazione del progetto nei prossimi mesi.

Il progetto, finanziato da un impegno di 4,4 milioni di dollari dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mira a creare una fiorente industria del caffè e della frutta e verdura in Manica e nel nord di Cabo Delgado.

I Dettagli:

La prima edizione del progetto ‘MAIS VALOR I’ si è concentrata sulla produzione di caffè e sull’agro-elaborazione sull’Isola di Ibo, nella provincia di Cabo Delgado.

“Speriamo che con la formalizzazione del Programma Mais Valor II, possiamo contribuire all’agro-elaborazione e al potenziamento delle piccole e medie imprese nel settore della frutta e verdura e del caffè e trovare modi creativi per rafforzare le opportunità di impiego per i giovani,” ha dichiarato Jamie Muniz, rappresentante dell’UNIDO in Mozambico.

Il Ministero dell’Industria e del Commercio del Mozambico ha dichiarato sul loro sito web: “l’obiettivo principale del Memorandum d’Intesa è consentire lo scambio di informazioni e il coordinamento nell’esecuzione delle attività di monitoraggio congiunto nell’attuazione delle attività del suddetto Progetto. Si tratta di un progetto che mira a rafforzare il settore agricolo nelle province di Manica e Cabo Delgado, cercando di migliorare le filiere del caffè di Ibo in Cabo Delgado, della frutticoltura e del caffè in Manica.”

Secondo la stampa locale ‘Club of Mozambique’, il Segretario del Ministero Jorge Jairoce ritiene che il programma porterà una stabilità ben accolta nella provincia di Cabo Delgado, che era stata afflitta da crescenti attacchi da parte di estremisti islamici.

“È necessario comprendere che non tutta la provincia di Cabo Delgado si trova in una situazione militare critica. Pensiamo che questo progetto aiuterà a stabilizzare la situazione economica e sociale delle persone che vivono lì,” ha dichiarato Jairoce.

E ora?

L’investimento dell’Italia nel settore agricolo del Mozambico indica il suo continuo impegno per una ‘cooperazione tra pari’ come affermato dal Primo Ministro Giorgia Meloni durante il vertice Italia-Africa a gennaio.

Durante il vertice, Meloni ha svelato il ‘Piano di Sviluppo Mattei’ per l’Africa, impegnandosi inizialmente a 5,95 miliardi di dollari per la sua attuazione.

Il piano si concentra su educazione e formazione, agricoltura, salute, acqua ed energia in Africa, con Meloni che cerca di trasformare l’Italia in un ‘hub energetico’ per trasportare il gas naturale africano al resto dell’Europa.