Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) ha raggiunto un accordo per unirsi al gruppo di investitori Optics BidCo, che sta acquisendo NetCo – la più estesa rete di telecomunicazioni in Italia – da Telecom Italia S.p.A. CPP Investments si è impegnata ad acquisire una partecipazione del 17,5% in NetCo per un valore fino a 2,0 miliardi di euro (2,9 miliardi di dollari canadesi), come parte di una transazione che valuta l’impresa a un valore aziendale di circa 18,8 miliardi di euro (27,5 miliardi di dollari canadesi). Il gruppo di investitori, guidato da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), include una sussidiaria interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), il fondo infrastrutturale italiano F2i e il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Italiano.

La nuova azienda NetCo sarà composta principalmente dagli asset di rete fissa che verranno separati da Telecom Italia, S.p.A, offrendo connettività a case e aziende in tutto il paese su una base all’ingrosso ad accesso aperto con una combinazione di tecnologie basate su rame e fibra.

“NetCo fornirà servizi di connettività dati end-to-end critici che supportano il funzionamento dell’economia italiana,” ha dichiarato James Bryce, Direttore Generale, Capo Globale delle Infrastrutture, CPP Investments. “Il nostro investimento insieme a questi partner chiave con una visione a lungo termine condivisa aiuterà a fornire un’infrastruttura digitale di alta qualità in tutta Italia, generando allo stesso tempo rendimenti a lungo termine corretti per il rischio per il fondo. Siamo ottimisti che NetCo possa rappresentare il primo di diversi investimenti in infrastrutture in Italia per CPP Investments.”

Il gruppo di investitori di NetCo supporterà il completamento di un ampio aggiornamento della rete esistente per fornire servizi basati su fibra di alta qualità e alta capacità nelle aree urbane e rurali, la dismissione delle tecnologie in rame obsolete, il miglioramento della funzionalità IT e l’incremento dell’efficienza aziendale. La chiusura della transazione è prevista per l’estate del 2024, soggetta alle condizioni consuete.

CPP Investments è un investitore globale attivo nel settore delle infrastrutture con 29 investimenti diretti in 13 paesi per un totale di 51,8 miliardi di dollari canadesi al 31 dicembre 2023, con investimenti significativi in imprese di infrastrutture digitali, tra cui Boldyn Networks (Stati Uniti, Regno Unito e Italia), Cellnex (Pan-Europeo) e V.Tal (Brasile).

Informazioni su CPP Investments

Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments™) è un’organizzazione professionale di gestione degli investimenti che gestisce il Fondo nell’interesse dei più di 22 milioni di contribuenti e beneficiari del Canada Pension Plan. Al fine di costruire portafogli diversificati di attività, gli investimenti sono realizzati in tutto il mondo in azioni pubbliche, private equity, immobili, infrastrutture e reddito fisso. Con sede a Toronto, con uffici a Hong Kong, Londra, Lussemburgo, Mumbai, New York, San Francisco, São Paulo e Sydney, CPP Investments è governata e gestita indipendentemente dal Canada Pension Plan e a distanza dai governi.