Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

San Piero Patti. Al via il ciclo di seminari “A Piccoli Passi...”: puntare sulla formazione per contrastare la violenza di genere.

Partirà sabato 30 aprile il ciclo di seminari per operatori dell'accoglienza dal titolo “A piccoli passi...” promosso dal Centro anti-violenza “No al silenzio” e dall'associazione “La Clessidra - Costruire l'esperienza”. I cinque incontri seminariali avranno luogo presso la Biblioteca Comunale “Helle Busacca” e saranno rivolti ad operatori del settore, quali psicologici, psicoterapeuti, assistenti sociali, avvocati, operatori socio-sanitari, medici e studenti.

Come evidenziato dagli organizzatori, la formazione specializzata nell'ambito delle iniziative per contrastare la violenza di genere rappresenta un tassello di fondamentale importanza. Nonostante l'informazione riguardo questa tematica sia aumentata, resta ancora molto da fare visto che persistono pregiudizi e stereotipi anche tra le persone più motivate che operano nel settore.

Ciò che si propone questo ciclo di seminari è quello di formare in maniera efficace quanti operano in questo delicato settore uniformando le metodologie e le prassi di intervento in una logica di presa in carico pluri-disciplinare delle vittime stesse. Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti del settore e coinvolgeranno i partecipanti attraverso una serie di lezioni frontali, interattive, lavori di gruppo, discussioni guidate, ecc ecc.

L'evento è stato patrocinato dal Comune di San Piero Patti (ME), dal CESV di Messina, dall’Ordine degli Avvocati di Patti e dall’Ordine Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia.

 

PROGRAMMA

 

30 Aprile 2016

Ore 9.00

Apertura lavori e saluti autorità: Direttore del ciclo di seminari Dr.ssa Antonella Beneficio (Psicologa/Psicoterapeuta);

Rappresentanti Amministrazione Comunale Sindaco Avv. Ornella Trovato e Assessore Prof. Salvatore Taranto

Interverrà il Consigliere Dott. Filippo Santoro rappresentante dell’Ordine Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia

Ore 10.00

- Prof.ssa Maria Antonella Cocchiara (Università degli studi di Messina - Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche): La prevenzione e la centralità della formazione. Aspetti storico-giuridici.

Ore 14.00

- Dr.ssa Marilena Barca (Assistente Sociale, ASP N° 5 Messina): Dietro i numeri le storie.Le forme e le dinamiche della violenza maschile sulle donne: terminologia, fenomenologia, aspetti epidemiologici, effetti e conseguenze sociali.

  • Dr.ssa Cettina Restuccia (Assistente Sociale, Presidente EvaLuna Onlus Centro antiviolenza Distrettuale Taormina): La legislazione siciliana e l’impegno contro la violenza sulle donne. Conoscere gli aspetti operativi/metodologici dei centri antiviolenza.

     

7 Maggio 2016

Ore 10.00

- Prof.ssa Marilia Gugliotta (Presidente Ass. Il Filo della Memoria): Cultura di genere e violenza: inquadramento storico-filosofico.

- Dr.ssa Mariella Mazza (Assistente Sociale, Associazione Una di Noi Onlus Centro Antiviolenza di Villafranca)

La rete antiviolenza: modalità e procedure di intervento integrato dei servizi sociali e dei CaV nei casi di violenza.

Ore 14.00

  • Dr.ssa Francesca Paratore (Medico P.S.; Responsabile Progetto Nazionale Codice Rosa A. O. Papardo Messina): Gli aspetti sanitari della violenza. Procedure e protocolli.

     

14 Maggio 2016

Ore 10.00

- Dr.ssa Michela Pizzino (Mediatore Familiare ed Operatore nelle Telecomunicazioni): Circle Time: la centralità del chiamante nella circolarità della rete. Competenze nella relazione d’aiuto: accoglienza e ascolto attivo – il primo canale verso l’uscita dal tunnel.

Ore 14.00

- Dr.ssa Adele Lo Presti (Psicologa/ Psicoterapeuta, ASP N° 5 Messina): Aspetti psicologici di vittimologia. Quali emozioni?

  • Dr.ssa Anna Fiorentino (Assistente Sociale, ASP N° 5 Messina): Conoscere le risorse e i servizi territoriali. Accompagnamento della donna nei percorsi di uscita dalla violenza.

     

21 Maggio 2016

Ore 10.00

- Dr.ssa Tina Cilona (Avvocato- Diritto di famiglia e minori, Foro di Messina): La cornice legale. Quali strumenti al servizio delle donne.

- Dr. Carmelo Alba (Dirigente del Commissariato Polizia di Stato di Patti): Il rapporto con le forze dell’ordine: una sinergia da costruire. Protocolli di best practice per rendere efficace l’aiuto sulle donne e i minori.

Ore 14.00

  • Dr.ssa Sara Gaglio (Tecnico della comunicazione – giornalista in formazione): La notizia che fa la differenza.

     

04 Giugno 2016

Ore 10.00

- Dr.ssa Catena Camuti (Psicologa/Psicoterapeuta, ASP N° 5 Messina): Violenza assistita e maltrattamento sui minori. Effetti a lungo termine.

- Dr.ssa Simona Mosca (Psicologa/Psicoterapeuta): Gli Operatori e la Relazione d’aiuto.

Ore 14.00

- Dr.ssa Veronica Di Perna (Psicologa - Operatrice Centro Antiviolenza No al Silenzio): La valutazione del rischio. Strumenti e presa in carico della vittima.

- Feedback, condivisioni, ipotesi operative

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA