Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Sapori&Ricordi (24). Le pere caramellate

Ventiquattresimo appuntamento con la nostra rubrica di cucina; siamo ad Agosto ed è tempo di pere cosce. Come ogni anno, nel mio giardino, l’albero è carico e quest’anno lo è talmente tanto da far spezzare un ramo! Le pere maturano quasi tutte insieme, motivo per cui bisogna pensare a maniere diverse di utilizzo. Le gran parte viene consumata così com’è, al naturale, possibilmente ben fresche di frigorifero, sono così dolci e succose! Non manchiamo neanche di fare dell’ottima marmellata per l’inverno ma, la mia memoria gustativa mi riporta all’antica ricetta delle “pere caramellate”! Un dessert davvero speciale, adatto a grandi e piccini!

Ecco gli ingredienti per 6 persone:

PERE COSCE: una dozzina

ZUCCHERO DI CANNA : q.b.

CANNELLA: q.b.

BUCCIA di 1 LIMONE grattugiata

CHIODI di GAROFANO: 12

ACQUA: q.b.

MIELE: q.b.

Scegliamo delle belle pere sane e non troppo mature, laviamole ed asciughiamole. Poi prendiamo dello zucchero di canna, lo mettiamo in un mortaio e vi incorporiamo della cannella e della buccia di limone grattugiata che darà alle pere un sapore ed un aroma tipicamente mediterraneo. Dopo aver amalgamato il tutto lo disponiamo sul fondo di una pirofila nella quale sistemiamo le pere in cui avremo inserito un chiodo di garofano. Mettiamo due dita d’acqua e cospargiamo di altro zucchero e un po’ di miele.

A questo punto possiamo infornare per circa 40 m. a 180° in forno statico e 10 m. in modalità ventilato a 200°. Tiriamo fuori dal forno, lasciamo raffreddare e riponiamo in frigorifero. Assumeranno un colore scuro ed una consistenza callosa. Vanno servite fredde con sopra il caramello aromatizzato al limone: una vera delizia!

Se la fretta, o la pigrizia vi impediscono di cucinare e desiderate assaggiare questa prelibatezza venite a trovarci. 

HOME FOOD LE POIANE - C/da Manganello 2, San Piero Patti. Per prenotazioni (max 6 persone): Tel 0941-661698 / 320-035629 https://www.facebook.com/homefoodlepoiane