Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Sapori & Ricordi (45). La pasta con la zucca

Quest’ortaggio ha origini molto antiche e pare sia stato coltivato da Egizi, Romani, Arabi e Greci. Fu, però, Cristoforo Colombo che, dalle lontane Americhe, portò in Italia le varietà più disparate. Fu, dapprima, cibo della plebe, ma, grazie alle carestie ed alla sua lunga conservazione, venne apprezzata anche nelle cucine più abbienti, ove, sapientemente condita, venne usata sia come condimento, sia come piatto unico o come dolce.

Nella ricetta di oggi, facile e gustosa, il segreto è la zucca! La cosa più difficile, infatti, non è reperirla, bensì trovarne una che sia di buona consistenza e, soprattutto, saporita! L’altro segreto consiste nel conservare in freezer un po’ di finocchietto selvatico che, sminuzzato nella pietanza, le conferisce un sapore unico!

Ecco, dunque, gli ingredienti:

PASTA: 500 gr.

ZUCCA: 1 kg circa

FINOCCHIETTO selvatico: un ciuffetto

AGLIO: uno spicchio

ACCIUGHINE sott’olio: 2 filetti

OLIO extra vergine d’oliva: q.b.

SALE: q.b.

PEPE: q.b.

Per prima cosa sbucciamo la zucca e tagliamola a dadini. Prendiamo una larga padella e versiamo l’olio, facendovi soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio schiacciato, i due filetti d’acciuga, schiacciandoli e il finocchietto sminuzzato. Fatto questo, uniamo i dadini di zucca ed il sale. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento, aggiungendo un po’ d’acqua solo se necessario, infatti, la zucca, dovrebbe buttare la sua acqua. Nel frattempo cuociamo la pasta. Va bene qualsiasi formato di pasta corta. Io ho usato i maltagliati. Scoliamo la pasta al dente ed uniamola alla zucca, facendo mantecare e unendo una macinatina di pepe e, se piace, del prezzemolo tritato.

 

 

Se la fretta, o la pigrizia vi impediscono di cucinare e desiderate assaggiare questa prelibatezza venite a trovarci. 

HOME FOOD LE POIANE - C/da Manganello 2, San Piero Patti. Per prenotazioni (max 6 persone): Tel 0941-661698 / 320-035629 https://www.facebook.com/homefoodlepoiane