Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

Sapori & Ricordi (46). Gli spaghetti alle vongole

Ricetta di origine partenopea che abbiamo fatto nostra. D’altra parte, non dimentichiamo che, un tempo, eravamo nel Regno delle Due Sicilie! Dunque, l’appropriazione è d’obbligo! Tra l’altro, non lontano da noi, a Messina e precisamente nei laghetti di Ganzirri, è praticata la “ molluschicultura” che comprende la “mitilicultura” e la” tellinocultura”. Quest’ultima riguarda le vongole e proprio lì a Ganzirri ne troviamo ben quattro varietà!

Dunque, una volta procuratoci l’ingrediente principale presso il nostro pescivendolo di fiducia che, preferibilmente, ci fornisca delle vongole ben spurgate dalla sabbia, non resta che addentrarci nella preparazione di questa facile e gustosa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

VONGOLE FRESCHE: 1 kg.

SPAGHETTI: 400 gr.

VINO BIANCO: 100 ml.

OLIO extra vergine d’oliva:q.b.

AGLIO: uno spicchio

PREZZEMOLO: un ciuffo

POMODORINI ciliegini: 5 o 6

SALE: q.b.

PEPE nero o PEPERONCINO: a piacere

Mettiamo le vongole ben sciacquate in una larga padella con il vino bianco. Copriamo ed a fiamma vivace facciamole aprire tutte. Lasciamo sfumare il vino e mettiamo da parte il sughetto che si sarà formato filtrandolo con un colino, onde evitare qualche residuo di sabbia .Dopo aver messo da parte anche le vongole, utilizziamo la stessa padella mettendo olio, pomodorini a pezzetti, sale e lo spicchio d’aglio. Lasciamo cuocere un pochino, dopodiché uniamo le vongole col loro sughetto. Continuiamo la cottura per un minuto, poi aggiungiamo il pepe nero o il peperoncino. Nel frattempo avremo cotto gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scoliamoli al dente e lasciamoli mantecare nella padelle assieme alle vongole. Serviamoli caldi.

Se la fretta, o la pigrizia vi impediscono di cucinare e desiderate assaggiare questa prelibatezza venite a trovarci. 

HOME FOOD LE POIANE - C/da Manganello 2, San Piero Patti. Per prenotazioni (max 6 persone): Tel 0941-661698 / 320-035629 https://www.facebook.com/homefoodlepoiane