Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

(48) Gli anelletti alla crema di zucchine

Questa ricetta è un misto di tradizione ed inventiva personale. L’arte della cucina popolare, che è poi la più soddisfacente al palato, consiste nel saper ottenere molto con il poco, utilizzando quel che c’è e miscelando abilmente gli ingredienti di cui si dispone. Come dice un antico detto: si mangia “ quel che passa il convento”! Ho appreso quest’arte da una mia fortunata frequentazione con un’anziana ed abile signora di campagna che ogni giorno, tornando dall’orto col suo piccolo paniere pieno di genuine delizie, improvvisava pietanze degne del più abile chef stellato! Io, nel volerla imitare, utilizzando quel che passa il mio “convento” in questo periodo, cioè zucchine, zucchine ed  ancora zucchine, mi sono inventata questa ricetta che, sia per gli ingredienti, sia per il luogo, sia per la sottoscritta autrice, possiamo definire autenticamente siciliana!

 

Ecco, dunque, gli ingredienti per 4 persone:

ANELLETTI SICILIANI: 400 gr.

ZUCCHINE: 4 o 5.

BASILICO: 10 foglie larghe

OLIO extra vergine d’oliva: q.b.

SALE: q.b.

PEPE: q.b.

FORMAGGIO FRESCO ( tipo tuma, primosale o, se si preferisce, mozzarella) q.b.

PROSCIUTTO COTTO a pezzettini ( o pancetta, o speck) q.b.

GRANA grattugiato: q.b.

PAN GRATTATO: q.b.

 

Prepariamo il condimento tagliando le zucchine a piccoli pezzi ( delle mezze fette). In una grande padella lasciamo cuocere con un po’ d’acqua, per pochi minuti, la cipolla a pezzettini. Scoliamola e facciamola appassire leggermente con l’olio abbondante. Aggiungiamo le zucchine e lasciamo cuocere coperte e nella loro stessa acqua, salandole leggermente .Quando sono quasi cotte togliamo il coperchio ed aggiungiamo pepe e basilico. Lasciamo asciugare e spegniamo il fuoco. Cuociamo gli anelletti al dente. Mentre cuociono prepariamoci il formaggio ed il prosciutto a pezzettini, poi prendiamo ¾ delle zucchine e passiamole al passatutto o frulliamo col frullatore ad immersione. Ottenuta una crema condiamola con qualche cucchiaio di grana grattugiato e uniamo i rimanenti pezzettini di zucchina. Scolati gli anelletti, condiamoli con questa crema, aggiungendo il formaggio ed il prosciutto a pezzetti. Mescoliamo e poniamo in una pirofila precedentemente unta e cosparsa di pangrattato. Una volte sistemata la pasta, mettiamoci sopra un po’ di pangrattato e abbondante grana grattugiato. Completiamo con un filo d’olio e inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti, finchè non abbia formato una bella crosticina. Serviamo calda.