Questo sito, www.iltocco.eu, utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Leggi l'informativa per saperne di più.

S. Piero Patti | Stasera ritorna "Ca' food", gusto e tradizione nel centro storico

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna questa sera, 16 agosto, il festival del cibo sampietrino Ca' Food. Anche per questa edizione il protagonista assoluto della serata sarà il cibo da strada declinato nelle diverse specialità tipiche del centro sampietrino e della tradizione siciliana. Il percorso del gusto si snoderà nelle principali vie del centro storico e coinvolgerà molti produttori e attività ricettive locali: agriturismi, trattorie, bar, macellerie, pizzerie e negozi di alimentari che offriranno le proprie specialità dolci e salate. 

A partire dalle 18 è previsto l'inizio della manifestazione con il laboratorio del gusto dedicato ai più piccoli. Tutti potranno cimentarsi nella preparazione del pane con nocciole, una tipicità nebroidea. Dalle 19.30 tutti gli stand gastronomici disseminati nel centro storico saranno pronti a offrire le proprie bontà. Ci sarà cibo per tutti i gusti e le sensibilità, comprese specialità senza glutine e vegetariane. La serata sarà arricchita dall'intrattenimento musicale e da un "viaggio nella storia della cucina: dai greci a Ca' food". 

L'evento, organizzato dall'associazione Ca' Sud con il sostegno dell'amministrazione comunale, punta a valorizzare tutte le specialità culinarie del territorio, frutto della creatività del luogo e per questo motivo entrate, a pieno titolo, nel patrimonio culturale della comunità. Sarà un viaggio prettamente gastronomico che consentirà agli avventori di gustare i principali piatti della tradizione siciliana rivisitati alla luce di ciò che un territorio come San Piero Patti offre sia in termini di prodotti tipici e sia in termini di ingegnosità tra i fornelli.